Ristrutturazione
Interno ad uso uffici
Progetto preliminare, autorizzativo, esecutivo, direzione lavori
Clinicaurbana
Treviso
2008
Realizzato
Valentino Nicola
Alcuni locali adibiti a negozio e magazzino vengono unificati per ospitare la sede operativa di Clinicaurbana. Le condizioni precarie della pavimentazione e delle murature compromesse da infiltrazioni determinano la soluzione progettuale che, in un unico gesto, risolve le tematiche tecniche e architettoniche. La lastra monolitica in calcestruzzo levigato rialza la quota interna dal piano stradale e dalla pavimentazione esistente, consentendo la realizzazione degli impianti fognario e radiante. Lo scarto tra il perimetro della lastra e le pareti stabilisce la distanza critica tra progetto ed esistente.
Un unico ambiente è suddiviso in due settori dal blocco centrale dei servizi igienici. L’affaccio più intimo verso il giardino sul retro ospita le postazioni di lavoro e la cucina, un banco da officina modificato per installare piani cottura ribaltabili e lavello. Lo spazio flessibile verso la strada mantiene una vocazione ricettiva e pubblica. Attraverso due grandi vetrine comunica all’esterno le attività in corso.
L’impianto elettrico di derivazione industriale impiega tubi di ferro zincato a vista per evitare tracce sulle pareti in laterizio. Lungo lo spazio tra il pavimento e le murature si ripartisce l’alimentazione utile per gli eventi, i set fotografici e gli arredi mobili.